I Parcellari
ITA | ENG
IPARCELLARI
Davide Canina
IPARCELLARI nasce dalla passione per i vini di Davide Canina sommelier professionista piemontese, ancora prima che per la loro qualità, per il concetto di produzione radicato nella espressione di un vino attraverso il suo territorio.

Durante le sue visite in Italia e all'estero si è innamorato del legame profondo che le aziende hanno per la produzione Parcellare dei vini, ovvero per l'esasperazione della produzione dei vini nel territorio vitivinicolo attraverso i diversi lieux-dits o climat.

La Parcella (lieux-dits) rappresenta uno spazio definito e limitato all'interno di un appezzamento di terra registrato ufficialmente.
Un' insieme di Parcelle può essere considerato un Parcellare (climat).

Davide Canina

Davide Canina Piemontese, ingegnere, dal 2008 sposa la sua passione per il vino diventando sommelier professionista. Dal 2014 è responsabile di carte dei vini di ristoranti stellati in Piemonte. E’ anche docente presso la scuola AFP Colline Astigiane. Inoltre dal 2019 è direttore dei corsi ASPI Monferrato delegazione dell'Associazione Sommellerie Professionale Italiana (ASPI) unico membro italiano di ASI–Association de la Sommellerie Internationale fondata a Reims nel 1969.

“Il vino è il canto della terra verso il cielo.
Il vino a me da piacere non per quello che io sento
ma per quello che mi sembra esprimere il vino.
Alla fine sono io invaso dal lui, sono io posseduto da lui, dalle sue qualità
dai suoi racconti. Nel momento del contatto è stato lui più importante.
Per cui direi che ogni singolo vino è capace di raccontare qualcosa di diverso.”
[ Cit. Luigi Veronelli ]
Il progetto
Produttori di Govone
Davide e Monica
Produttori di Govone
Agostino Malvicino
Nel 2019, insieme a Monica Pedrotto - compagna di vita e co-ideatrice del progetto, inizia l'avventura de IParcellari. Dall'incontro con Agostino Malvicino, in quel periodo direttore dei Produttori di Govone, si realizza l'idea di valorizzare al meglio i 300 ha dei soci attraverso una selezione parcellare dei migliori vigneti per produrre vini di altissima qualità del territorio piemontese sotto l'etichetta UNESCO, le Langhe, il Roero e il Monferrato. Il progetto nasce nel vigneto Bricco Pizzo, a Cioccaro di Penago- Asti, dove Davide ha svolto il ruolo di Responsabile Sommelier per la Locanda del Sant'Uffizio di Enrico Bartolini - decorato, all'epoca, con una stella Michelin; ora accompagnata dalla seconda- fino a Gennaio 2021. Da qui tutto nasce: Davide e Agostino iniziano a guardare il mappale delle vigne e le sue Parcelle, analizzando terreni e cloni delle uve. Con la collaborazione e il lavoro meticoloso dell'Enologo Claudio Dacasto, vengono individuate le Parcelle ideali per produrre vini in grado di valorizzare al meglio i terroir dei tre siti selezionati: Portacomaro, Montegrosso d'Asti e Govone.

Da qui il nostro motto: UN VIGNETO, UNA PARCELLA, UN VINO.

All'inizio del 2022 entra nel team Maurizio Gily, come consulente agronomo. L'obiettivo é quello di migliorare la conduzione dei vigneti per affrontare al meglio la sfida del cambiamento climatico e ricercare nuove parcelle e nuovi vitigni da produrre.

Map 1
Map 2
Map 3